IMPIANTO SOLARE TERMICO: COME FUNZIONA?

AIRCG – TECHNOLOGICAL SYSTEMS: IMPIANTO SOLARE TERMICO

In rapida diffusione sul suolo italiano, gli impianti termici solari sono la migliore alternativa alle fonti energetiche tradizionali (gas, gasolio, etc.)

Ma cosa sono effettivamente? Gli Impianti termici solari sono dei sistemi che permettono di convertire l’energia solare in energia termica, senza generare inquinamento alcuno.

Il calore viene poi utilizzato generalmente per il riscaldamento dell’acqua o per mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione (riscaldamento degli ambienti)

Quest’impianto risulta di facile comprensione. Si collocano sul tetto dei pannelli (collettori solari) che immagazzinano l’energia solare e, tramite un processo che spiegheremo a breve, la fa diventare energia termica pronta all’uso.

Come funziona? All’interno dei pannelli, vi è un liquido (il fluido termovettore). Esso, dai pannelli, scorre e trasferisce il calore immagazzinato in un serbatoio di accumulo. Da quest’ultimo, noi andremo a prelevare l’acqua calda necessaria, per poterla utilizzare nella maniera che preferiamo: riscaldamento dell’immobile o utilizzo di acqua calda per i sanitari.

I 3 motivi per realizzare un impianto termico solare:

Aircg è sempre in prima linea, sia sulla realizzazione degli impianti che sul fattore ambientale. La nostra esperienza nel settore è al vostro servizio. Realizziamo impianti con pannelli di ottima qualità, che aiuteranno la tua casa a sostenere i costi della bolletta elettrica, e grazie alla supervisione dei nostri collaboratori, sceglieremo il punto migliore dove posizionarli, così da avere la migliore efficienza energetica.