CABLAGGIO STRUTTURATO: IN COSA CONSISTE?

Per un’azienda che ha bisogno di una comunicazione efficiente e di un’ottima velocità per la trasmissione di dati, il cablaggio strutturato è sicuramente uno dei servizi più indicati.

Ma cos’è?

Il cablaggio strutturato è un sistema di realizzazione delle reti, che permette di integrare, all’interno dell’ufficio, tutti i dispositivi tecnologici presenti.

Da strumenti di uso comune come le stampanti, fino ad impianti di videosorveglianza. Tutto ciò che comporta un funzionamento elettronico può essere collegato con facilità, senza dover interagire con ognuno singolarmente.

Ma come funziona?

Il cablaggio strutturato è costituito da cavi, connettori, armadi Rack e molto altro. Tutti insieme, opportunamente collegati, formano una rete informatica.
I cavi utilizzati hanno delle misure prestabilite: 90 metri. A questi possono esserne aggiunti altri 10 metri per i cavi di permuta.

Le tipologie di cablaggio possono essere:

centro stella di comprensorio (primo livello gerarchico)
centro stella di edificio (secondo livello gerarchico)
centro stella o armadio di piano (terzo livello gerarchico)

in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Ogni tipologia è composta da dei Rack, che sono degli armadi preposti all’allocazione di permutatori passivi e apparati attivi.

Ogni postazione di lavoro, grazie al cablaggio, sarà fornita in maniera totale, permettendo comunque di avere ordine all’interno della stessa, grazie alle apposite canalizzazioni dove far passare i cavi. Questi cavi arriveranno alla postazione di lavoro partendo dai rack precedentemente menzionati, dove saranno presenti dei pannelli di permutazione.

Sarà possibile quindi collegare una stampante, con un cavo di permuta, alla presa a muro, e attraverso uno switch posizionato nel rack, la si potrà connettere ad internet.

Inutile dire quanti vantaggi possa portare all’interno di un’azienda un tale investimento. Aumento della produttività, affidabilità, riduzione dei costi di gestione.

Rivolgiti ad Aircg!

Realizziamo cablaggi per grandi aziende presenti su tutto il territorio nazionale. Prenota la tua consulenza compilando il form che trovi nella seziona “Contatti”. Ti ricontatteremo e insieme troveremo il giusto accordo per il tuo impianto.